COLLEGIO NAZIONALE MAESTRI DI SCI
Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
Disposizioni generali
Documentazione pubblicata secondo quanto disposto dagli artt. 10 e 12 del d.lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffiusioni di informazioni da parte della pubbliche amministrazioniPiano e Programma triennaleart. 10, comma 8, lett. a) del D.Lgs. n. 33/2013Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2023Whisteblowing
Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al dipendente di un’Amministrazione che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico agli organi legittimati ad intervenire. La segnalazione, whistleblowing, nelle intenzioni del legislatore è una manifestazione di senso civico attraverso cui il whistleblower contribuisce all’emersione ed alla prevenzione dei rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’Amministrazione di appartenenza. La finalità primaria della segnalazione è quella di portare all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza i possibili rischi di irregolarità o di episodi di corruzione di cui si è venuti a conoscenza: la segnalazione prima di tutto è uno strumento di prevenzione che, se sufficientemente circostanziata e completa, potrà essere verificata in tempi brevi e portare ad un intervento tempestivo.
Il Collegio Nazionale dei Maestri di sci si è dotato di regolamento specifico volto rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto (ad esempio dubbi e incertezze circa la procedura da seguire, ovvero timori di ritorsioni o discriminazioni). Il regolamento disciplina quindi le modalità di segnalazione di condotte illecite di cui il segnalante sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, accadute all’interno dell’amministrazione o comunque relative ad essa. Tale processo rientra fra le attività di prevenzione della corruzione previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
Per accedere al sistema di segnalazione utilizzare il seguente link e seguire la procedura:https://collegionazionalemaestridisci.whistleblowing.it/ .
FONTI NORMATIVE
Scheda di rilevazione annuale RPCT 2024
Regolamento Whisterblowing in attuazione del d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24
P.I.A.O_Piano integrato Attività e Organizzazione triennio 2022-2024
P.I.A.O_Allegato 2_Pianta organica del personale
Piano triennale di prevenzione corruzione e trasparenza triennio 2022/2024
Piano di prevenzione della corruzione - Triennio 2020-2022
Nomina del Responsabile della prevenzione e corruzione - Triennio 2020-2022
Piano di prevenzione della corruzione - Triennio 2021-2023
Nomina del Responsabile della prevenzione e corruzione - Triennio 2021-2023
Relazione annuale RPCT_Piano triennale_generato su piattaforma ANAC
Anagrafica_Piano triennale_generato su piattaforma ANAC
Verbale Direttivo 005/23 del 25/09/2023
Verbale Direttivo 006/23 del 29/11/2023
Verbale Direttivo 007/23 del 12-13/12/2023
Verbale Direttivo 001/24 del 05/02/2024
Verbale Direttivo 002/24 del 16/04/2024
Verbale Direttivo 003/24 del 11/06/2024
Atti di carattere normativo e amministrativo generale
art. 12 commi 1 e 2 del D.Lgs n. 33/2013- Normativa specifica di settore (si fa riferimento alla sezione "Normative del sito" - Legge 8 marzo 1991, n. 81 - Legge-quadro per la professione di maestro di sci - Normativa generale https://www.normattiva.it/- Normative in materia di Anticorruzione e trasparenza:https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/NormativeDiSettore >- Atti dell'Autorità Nazionale anticorruzione:https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita >
Attivazione procedura ri rinnovo del Consiglio di disciplina nazionale (CDN)
Nomina Consiglio di disciplina nazionale - quinquennio 2021/2026
Organizzazione
In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi agli organi di indirizzo politico-amministrativo dell'Autorità, come indicato dall'art. 13, c. 1, lett. a, e dall'art. 14, comma 1 D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni.L'organo di indirizzo politico dell'Autorità è organo collegiale. Pertanto non sono previste per ciascuno dei singoli componenti specifiche competenzeTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSi rimanda alla sezione "Collegio Nazionale" - Sottosezione "Consiglio Direttivo" del sito >Sanzioni per mancata comunicazioni dei datiNon sono state adottate sanzioni amministrative pecuniarieTelefono e posta elettronicaCollegio Nazionale Maestri di sci - Via Luigi razza, 3 - 20124 Milano Centralino: +39 02 669 83 997Casella istituzionale di posta elettronica certificata (pec) collegionazionalemaestri@legalmail.itDichiarazione sostitutiva di certificazione (Ai sensi Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante "Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”)(Sezione in fase di aggiornamento)
Dichiarazione Consigliere Marco Del Zotto - Collegio Friuli Venezia-Giulia
Dichiarazione Consigliere Alessandro Pandolfo - Collegio Friuli Venezia-Giulia
Dichiarazione Consigliere Franco Capra - Collegio Piemonte
Dichiarazione Consigliere Pier Paolo Ballarè - Collegio Piemonte
Dichiarazione Consigliere Mario Panizza - Collegio Trento
Dichiarazione Consigliere Maurizio Bonelli - Collegio Trento
Dichiarazione Consigliere De Zordo Armando - Collegio Veneto
Dichiarazione Consigliere Luigi Borgo - Collegio Veneto
Dichiarazione Consigliere Simona Piccitto - Collegio Calabria
Dichiarazione Consigliere Luca Attanasio - Collegio Calabria
Dichiarazione Consigliere Giuseppe Cuc - Collegio Valle d'Aosta
Dichiarazione Consigliere Paolo Broglio - Collegio Valle d'Aosta
Dichiarazione Consigliere Roberta Cataldi - Collegio Campania
Dichiarazione Consigliere Stefano Bosio - Collegio Campania
Dichiarazione Consigliere Sebastiano Fontanarosa - Collegio Sicilia
Dichiarazione Consigliere Sandro Bonaccorso - Collegio Sicilia
Dichiarazione Consigliere Di Donato - Collegio Abruzzo
Dichiarazione Consigliere Trozzi - Collegio Abruzzo
Dichiarazione Consigliere Ianiro - Collegio Molise
Dichiarazione Consigliere Esposito - Collegio Molise
Dichiarazione Consigliere Fossati - Collegio Basilicata
Dichiarazione Consigliere Massocchi - Collegio Basilicata
Dichiarazione Consigliere Formento - Collegio Toscana
Dichiarazione Consigliere Bisconti - Collegio Toscana
Dichiarazione Consigliere Carletti - Collegio Lombardia
Dichiarazione Consigliere Lorenzetti - Collegio Lombardia
Dichiarazione Consigliere Demetz - Collegio Bolzano
Dichiarazione Consigliere Reinhard Schmalz - Collegio Bolzano
Dichiarazione Consigliere Gianni Moriconi - Collegio Lazio
Dichiarazione Consigliere Marco Bonamico - Collegio Lazio
Dichiarazione Consigliere Luciano Magnani - Collegio Emilia-Romagna
Dichiarazione Consigliere Lorenzo Alesi - Collegio Marche
Dichiarazione Consigliere Luca Canale - Collegio Marche
Pianta organica e organigramma
Regolamento per il riconoscimento delle indennità, dei compensi e dei gettoni di presenza agli organi
Collaboratori e consulenze
art. 15, commi 1 e 2 del D.Lgs n. 33/2013- Sezione in corso di aggiornamento
Conferimenti incarichi professionali Aggiornato al 31/05/2024
CV-Avvocato Massimo Viola
CV-Dott.ssa Alessia Danese _ Presidente Collegio di revisione
CV-Dr. Giuseppe Gismondi - Revisore dei conti
CV-Dott.ssa Sonia De Florian _ Revisore dei conti
CV- Avv. PARINI Federico - Consulente Affari legali
CV- dott. FRAU Francesco - Consulente gestione affari amministrativi e fiscali
CV Paolo Borio - Parametratore prove formative comuni
CV Giovanni Manfrini - Parametratore prove formative comuni
CV Trilli Alfonso - Parametratore prove formative comuni
CV Colombi Niccolò - Parametratore prove formative comuni
CV Petrucci Damiano - Parametratore prove formative comuni
CV De Marchi Giacomo - Parametratore prove formative comuni
CV Magri Giordano - Parametratore prove formative comuni
CV-Dr. Francesco Della Sega _ Revisore dei conti
CV-Dr. Claudio Vietti _ Revisore dei conti
CV-Dr. Carlo Goldoni _ Revisore dei conti
CV- avv. Daniele Mazzoleni - Membro CDN
CV- avv. Joris Nicole - Membro CDN
CV- Prof. avv. Massimo Nunziata - Segretario CDN
CV- avv. Carlo Traini - Membro CDN
CV- avv. Dell'Agnolo Paolo - Presidente CDN
CV- Massimo Alpe - segretario
Bandi di concorso
art. 19 commi 1 e 2 del D.Lgs 33/2013- bandi attivi: 0
AVVISO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA COMPOSIZIONE DELLA RAPPRESENTANZA ITALIANA (FORUNNERS) PER LA PROVA DI CALIBRAZIONE EUROPEA DEL 15 E 16 GENNAIO 2024 NEL QUADRO D
DETERMINA 001/23 AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DEL COLLEGIO NAZIONALE MAESTRI DI SCI
Determina 002/23 Affidamento_Patrocinio_legale_avv_Parini
Determina 003/23 affidamento_servizi_fiscali
Avviso per la raccolta di manifestazione di interesse al conferimento di incarico professionale di revisore dei conti del Collegio Nazionale Maestri di sci sci
Esito elezioni del Collegio dei revisori dei conti
Indagine di mercato ad invito plurimo finalizzata all'affidamento diretto del servizio di consulenza contabile, fiscale a supporto dell'attività del Col.Naz.
Determina 001/22 affidamento diretto del servizio di consulenza contabile, fiscale a supporto dell'attività del Col.Naz.
Determina 002/22 affidamento diretto del servizio rappresentanza e difesa del Col.Naz. in giudizi avanti al TAR
Performance
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2, comma 2-bis del decreto legge 31.08.2013, n. 101, gli ordini e i collegi professionali non sono tenuti a mappare il ciclo della gestione delle performance
Bandi di gara e contratti
art. 37, commi 1 e 2 dekl D.Lgs. n. 33/2013- Nell'anno 2020 non risultano espletati bandi di gara- Nell'anno 2021 non risultano espletati bandi di gara- Nel primo secondo semestre 2022 non risultano espletati bandi di gara
Accordo di collaborazione per la funzione amministrativa di tenuta della contabilità (art. 15 L. 241/1990)
CONVENZIONE TRA ENTI PUBBLICI PER LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA DI TENUTA DELLA CONTABILITA’ E DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DI ARCHIVIO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DEL COLLEGIO
Rinnovo e modifica accordo di collaborazione per la funzione amministrativa di tenuta della contabilità (art. 15 L. 241/1990)
Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale del Piemonte
Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale Valle d'Aosta
Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale dell'Abruzzo e Campania
Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale del Veneto
Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Artesina
Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Pila
Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Piancavallo
Convocazioni e incarico parametratori PFC-T San Candido
Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Roccaraso
Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Cortina d'Ampezzo
Enti controllati
art. 22, comma 1 lett. c) e d) - commi 2 e 3 del D.Lgs 33/2001- Il Collegio Nazionale non ha posizioni di controllo in alcun ente di diritto privato
Provvedimenti
Il Collegio Nazionale in relazione alle proprie funzioni adotta atti di tipo generale ovvero riconducibili alle funzione di cui all'art. 16 della Legge 08 marzo 1991, n. 81Vedi anche la sezione "bandi di gara e contratti" della Sezione trasparente
Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
art. 26 e 27 del D.Lgs 33/2003In questa sezione vengono pubblicati gli atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed a enti pubblici nel rispetto di quanto previsto all'art. 27 del D.Lgs 33/2003- Nel 2023 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici- Nel 2022 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici- Nel 2021 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici- Nel 2020 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici
Bilanci
art. 29, comma 1 del D.lgs 33/2003Attraverso questa pagina è possibile consultare la seguente documentazione:- Bilancio di previsione per l'anno 2020, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 20/12/2019- Bilancio di previsione per l'anno 2021, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 17/12/2020- Bilancio consuntivo per l'anno 2020, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 22/06/2021- Bilancio di previsione per l'anno 2022, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 22/12/2021- Bilancio consuntivo per l'anno 2021, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 10/06/2022- Bilancio di previsione per l'anno 2023, così come approvato dal direttivo nella seduta del 14/12/2022- Bilancio consuntivo per l'anno 2022, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 27/05/2023- Bilancio di previsione per l'anno 2024, così come approvato dal direttivo nella seduta del 12/12/2023
Bilancio consuntivo per PEG 2023
Risultato della gestione finanziaria 2023
Relazione del Tesoriere al Consuntivo 2023
Verbale dei revisori dei conti al consuntivo 2023
Relazione del Tesoriere al Consuntivo 2022
Verbale dei revisori dei conti al consuntivo 2022
Relazione al rendiconto 2022 e di fine mandato
Bilancio Previsione 2024 - PEG
Relazione del tesoriere al bilancio preventivo 2024
Relazione programmatica del Presidente al bilancio preventivo 2024
Parere REVISORI bilancio di previsione 2024
Bilancio consuntivo per PEG 2022
Risultato della gestione finanziaria 2022
Rendiconto 2021_PEG
Gestione di competenza 2021
Situazione Finanziaria complessiva 2021
Relazione del Tesoriere al rendiconto 2021
Relazione del Presidente sulla gestione 2021
Parere del Collegio dei revisori al consuntivo 2021
Schema di conto economico 2021
Schema di stato patrimoniale 2021
Bilancio preventivo triennio 2020-2022 - Spese
Bilancio preventivo triennio 2020-2022 - Entrate
Bilancio preventivo triennio 2020-2022 - Equilibri
Schema di Bilancio Preventivo - Esercizio 2021
Bilancio consuntivo x P.E.G. per l'anno 2020
Gestione Finanziaria 2020
Residui attivi e passivi situazione finanziaria 2020
Parere del Collegio dei revisori dei conti al Bilancio consuntivo 2020
Relazione del Presidente al Bilancio consuntivo 2020
Schema di Bilancio Preventivo - Esercizio 2022
Quadro equilibri bilancio preventivo 2022
Bilancio di previsione per PEG esercizio 2023
Relazione collegio revisori esercizio 2023
Relazione del Tesoriere esercizio 2023
Relazione del Presidente al Bilancio di previsione esercizio 2023
Pianta organica 2023
Beni immobiliari e gestione del patrimonio
Patrimonio immobiliare - art. 30 del D.Lgs. 33/2003- Il Collegio Nazionale non dispone di immobili di proprietàCanoni di locazione o affitto - art. 30 del D.Lgs. 33/2003- Sede sociale - Via Luigi Razza, 3 - 20124 Milano (MI) totale canone annuo biennio 01/06/2020 - 31/05/2022 euro 10.000,00 (diecimila)
Controlli e rilievi sull'amministrazione
art. 31 del D.Lgs. n. 33 /2003ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE, NUCLEI DI VALUTAZIONE O ALTRI ORGANISMI CON FUNZIONI ANALOGHE- Rilevamento al 19 maggio 2021 - assolvimento obbligo di pubblicazione dei dati di cui al d.lgs 150/2009-Rilevamento al 30 maggio 2022 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022- Rilevamento al 30 ottobre 2022 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022- Rilevamento al 30 giugno 2023 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023- Rilevamento al 30 giugno 2024 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera n. 213 del 23 aprile integrata e sostituita dall'Atto del Presdiente ANAC del 1° giugno 2024
Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024
Griglia di rilevazione al 30 ottobre 2022 - in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dall'art. 14, c. 4 lett. g) del d.lgs 150/2009
Griglia di rilevazione al 31 maggio 2022 - in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dall'art. 14, c. 4 lett. g) del d.lgs 150/2009
Rilevazione al 31/05/2022 -Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe - Allegato 3
Rilevazione al 31/05/2022 - Allegato 1.1 Documento di attestazione per le amministrazioni di cui al punto 1.1.
Griglia di rilevazione al 31 maggio 2021 - in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dall'art. 14, c. 4 lett. g) del d.lgs 150/2009
Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe - Allegato 3
Allegato 1.1 Documento di attestazione per le amministrazioni di cui al punto 1.1.
Rilevazione relativa all'attestazione sul grado di assolvimento degli obblighi di pubblicazione, di cui alla Delibera ANAC 203/2023 - 30/06/2023
Servizi erogati
art. 32 comma 2, lett. b) del D.Lgs n. 33/2001Il Collegio Nazionale eroga i servizi in funzione di quanto previsto dalla normativa e della disposizioni regolamentari vigenti per la conclusione del procedimento amministrativo
Pagamenti del Collegio Nazionale
art. 36 del d.lgs n. 33/2013 Il Collegio Nazionale maestri di sci è soggetto alla seguente normativa:- Esigibilità IVA: S (sistema del cd "split payment" o scissione dei pagamenti)- Riferimento normativo - art. 17-ter del Dpr n. 633/1972art. 36 del d.Lgs n. 33/2013 Il Collegio Nazionale provvede al pagamento in base ai termini indicati nelle fatture ricevute ovvero stabiliti nei contratti sottoscritti o nei singoli accordi commerciali.Nel primo, secondo, terzo e quarto trimestre 2022 i pagamenti sono stati in linea con la previsione- Nel primo trimestre 2024 l'indice di tempestività dei pagamenti è -24,92 giorni rispetto alla scadenze;- Nel quarto trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è -28,79 giorni rispetto alla scadenze;- Nel terzo trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è 26,10 giorni rispetto alla scadenze;- Nel secondo trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è -26,31 giorni rispetto alla scadenze; - Nel primo trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è -26,98 giorni rispetto alla scadenze;
Dati per la fatturazione al Collegio Nazionale Maestri di sci
Opere pubbliche
Il Collegio Nazionale non realizza opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Il Collegio Nazionale maestri di sci non svolge attività di pianificazione e governo del territorio
Informazioni Ambientali
Il Collegio Nazionale maestri di sci non dispone di informazioni ambientali ai sensi dell'art. 40, comma 2 del D.Lgs n. 33/2013
Interventi straordinari e di emergenza
Il Collegio Nazionale non svolge interventi straordinari ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs n. 33/2013
Accesso agli atti ed accesso civico
Il Collegio Nazionale Maestri di sci dà attuazione alle norme in materia di accesso agli atti e documenti amministrativi di cui alla legge n. 241 del 1990 nonché a quelli oggetto di accesso civico secondo le indicazioni che di seguito vengono riportate.
L’accesso agli atti e documenti amministrativi si concretizza nel potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi (ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90) ’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi’’.
Ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della legge 15/2005 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
E’ possibile invocare l’accesso agli atti di cui alla legge 241/90:
per ottenere copia o visionare un atto amministrativo (circolare interna, regolamento, ecc.);
per avere, in generale, un pronunciamento formale da parte di una Pubblica Amministrazione fondamentale per poter conoscere i motivi che hanno indotto l’amministrazione a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;
sollecitare una risposta da parte dell’amministrazione;
acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
conoscere i presupposti, le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione;
conoscere i criteri di gestione delle pratiche. E’ molto importante, ad esempio, per sapere a che punto della lista d’attesa si trovi l’interessato, i criteri utilizzati per la gestione della lista stessa e quando si ritiene potrà essere convocato per l’erogazione della prestazione richiesta.
Sono previste due modalità di accesso (ex DPR 352/92):
accesso informale
Si esercita mediante richiesta all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente. Il Collegio Nazionale Maestri di sci al fine di facilitare i rapporti con i cittadini, e quindi l’accesso, indica nel proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale info@collegionazionalemaestridisci.it lo strumento per richiedere l'accesso, in tal senso detto recapito fungerà da Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
accesso formale
L’istanza di accesso può essere avanzata inviandola tramite A/R alla sede amministrativa del Collegio Nazionale maestri di sci in Milano - Via Luigi Razza, 3 10124 oppure inviandola alla mail istituzionale in uso all’ufficio Protocollo.
Il diritto di accesso agli atti può essere esercitato da tutti i soggetti che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.
Il Collegio Nazionale maestri di sci, per ciascun tipo di procedimento, evaderà la richiesta entro il termine cui esso deve concludersi e laddove non sia specificamente regolamentato ovvero diversamente previsto da atto interno, entro il termine di giorni 90 (novanta).
I termini sono calcolati a partire dal momento in cui l’ufficio competente ha ricevuto la domanda (in caso di A/R dal giorno in cui ha firmato per avvenuta ricezione). Qualora l’istanza di accesso non sia inviata all’ufficio competente, sarà questo stesso a dover trasmettere la domanda al soggetto giusto. Di questa trasmissione è data comunque comunicazione all’interessato (cfr. DPR 352/92 art 4 comma 3).
Trovano applicazione, per quanto compatibili con l’attività amministrativa realizzata dal Collegio Nazionale maestri di sci, le disposizioni rilevanti di cui alla legge 241 del 1990.
L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:
a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);
b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).
Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3, a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
Come esercitare il diritto nell'ambito del Collegio
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico del Collegio mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto e rinvenibile nell’apposita area del sito web istituzionale dedicata all’accesso civico.
Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".
Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale del Collegio il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è: info@collegionazionalemaestridisci.it
Modulo richiesta di accesso civico
Registro degli accessi
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