COLLEGIO NAZIONALE MAESTRI DI SCI

Amministrazione Trasparente


Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”



Documentazione pubblicata secondo quanto disposto dagli artt. 10 e 12  del d.lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffiusioni di informazioni da parte della pubbliche amministrazioni

Piano e Programma triennale

art. 10, comma 8, lett. a) del D.Lgs. n. 33/2013
Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2023

Whisteblowing

Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al dipendente di un’Amministrazione che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico agli organi legittimati ad intervenire. La segnalazione, whistleblowing, nelle intenzioni del legislatore è una manifestazione di senso civico attraverso cui il whistleblower contribuisce all’emersione ed alla prevenzione dei rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’Amministrazione di appartenenza. La finalità primaria della segnalazione è quella di portare all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza i possibili rischi di irregolarità o di episodi di corruzione di cui si è venuti a conoscenza: la segnalazione prima di tutto è uno strumento di prevenzione che, se sufficientemente circostanziata e completa, potrà essere verificata in tempi brevi e portare ad un intervento tempestivo.

Il Collegio Nazionale dei Maestri di sci si è dotato di regolamento specifico volto rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto (ad esempio dubbi e incertezze circa la procedura da seguire, ovvero timori di ritorsioni o discriminazioni). Il regolamento disciplina quindi le modalità di segnalazione di condotte illecite di cui il segnalante sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, accadute all’interno dell’amministrazione o comunque relative ad essa. Tale processo rientra fra le attività di prevenzione della corruzione previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Per accedere al sistema di segnalazione utilizzare il seguente link e seguire la procedura:
https://collegionazionalemaestridisci.whistleblowing.it/ .

FONTI NORMATIVE

  • Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione;
  • Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante «Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali

   Scheda di rilevazione annuale RPCT 2024

   Regolamento Whisterblowing in attuazione del d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24

   P.I.A.O_Piano integrato Attività e Organizzazione triennio 2022-2024

   P.I.A.O_Allegato 2_Pianta organica del personale

   Piano triennale di prevenzione corruzione e trasparenza triennio 2022/2024

   Piano di prevenzione della corruzione - Triennio 2020-2022

   Nomina del Responsabile della prevenzione e corruzione - Triennio 2020-2022

   Piano di prevenzione della corruzione - Triennio 2021-2023

   Nomina del Responsabile della prevenzione e corruzione - Triennio 2021-2023

   Relazione annuale RPCT_Piano triennale_generato su piattaforma ANAC

   Anagrafica_Piano triennale_generato su piattaforma ANAC

   Verbale Direttivo 005/23 del 25/09/2023

   Verbale Direttivo 006/23 del 29/11/2023

   Verbale Direttivo 007/23 del 12-13/12/2023

   Verbale Direttivo 001/24 del 05/02/2024

   Verbale Direttivo 002/24 del 16/04/2024

   Verbale Direttivo 003/24 del 11/06/2024


art. 12 commi 1 e 2 del D.Lgs n. 33/2013

- Normativa specifica di settore (si fa riferimento alla sezione "Normative del sito"
        - Legge 8 marzo 1991, n. 81  - Legge-quadro per la professione di maestro di sci 

- Normativa generale 
https://www.normattiva.it/

- Normative in materia di Anticorruzione e trasparenza:
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/NormativeDiSettore >

- Atti dell'Autorità Nazionale anticorruzione:
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita >

   Attivazione procedura ri rinnovo del Consiglio di disciplina nazionale (CDN)

   Nomina Consiglio di disciplina nazionale - quinquennio 2021/2026


In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi agli organi di indirizzo politico-amministrativo dell'Autorità, come indicato dall'art. 13, c. 1, lett. a, e dall'art. 14, comma 1 D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 e successive modifiche ed integrazioni.
L'organo di indirizzo politico dell'Autorità è organo collegiale. Pertanto non sono previste per ciascuno dei singoli componenti specifiche competenze


Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Si rimanda alla sezione "Collegio Nazionale" - Sottosezione "Consiglio Direttivo" del sito >

Sanzioni per mancata comunicazioni dei dati
Non sono state adottate sanzioni amministrative pecuniarie

Telefono e posta elettronica
Collegio Nazionale Maestri di sci - Via Luigi razza, 3 - 20124 Milano 
Centralino: +39 02 669 83 997
Casella istituzionale di posta elettronica certificata (pec) collegionazionalemaestri@legalmail.it


Dichiarazione sostitutiva di certificazione 
(Ai sensi Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante "Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”)
(Sezione in fase di aggiornamento)

   Dichiarazione Consigliere Marco Del Zotto - Collegio Friuli Venezia-Giulia

   Dichiarazione Consigliere Alessandro Pandolfo - Collegio Friuli Venezia-Giulia

   Dichiarazione Consigliere Franco Capra - Collegio Piemonte

   Dichiarazione Consigliere Pier Paolo Ballarè - Collegio Piemonte

   Dichiarazione Consigliere Mario Panizza - Collegio Trento

   Dichiarazione Consigliere Maurizio Bonelli - Collegio Trento

   Dichiarazione Consigliere De Zordo Armando - Collegio Veneto

   Dichiarazione Consigliere Luigi Borgo - Collegio Veneto

   Dichiarazione Consigliere Simona Piccitto - Collegio Calabria

   Dichiarazione Consigliere Luca Attanasio - Collegio Calabria

   Dichiarazione Consigliere Giuseppe Cuc - Collegio Valle d'Aosta

   Dichiarazione Consigliere Paolo Broglio - Collegio Valle d'Aosta

   Dichiarazione Consigliere Roberta Cataldi - Collegio Campania

   Dichiarazione Consigliere Stefano Bosio - Collegio Campania

   Dichiarazione Consigliere Sebastiano Fontanarosa - Collegio Sicilia

   Dichiarazione Consigliere Sandro Bonaccorso - Collegio Sicilia

   Dichiarazione Consigliere Di Donato - Collegio Abruzzo

   Dichiarazione Consigliere Trozzi - Collegio Abruzzo

   Dichiarazione Consigliere Ianiro - Collegio Molise

   Dichiarazione Consigliere Esposito - Collegio Molise

   Dichiarazione Consigliere Fossati - Collegio Basilicata

   Dichiarazione Consigliere Massocchi - Collegio Basilicata

   Dichiarazione Consigliere Formento - Collegio Toscana

   Dichiarazione Consigliere Bisconti - Collegio Toscana

   Dichiarazione Consigliere Carletti - Collegio Lombardia

   Dichiarazione Consigliere Lorenzetti - Collegio Lombardia

   Dichiarazione Consigliere Demetz - Collegio Bolzano

   Dichiarazione Consigliere Reinhard Schmalz - Collegio Bolzano

   Dichiarazione Consigliere Gianni Moriconi - Collegio Lazio

   Dichiarazione Consigliere Marco Bonamico - Collegio Lazio

   Dichiarazione Consigliere Luciano Magnani - Collegio Emilia-Romagna

   Dichiarazione Consigliere Lorenzo Alesi - Collegio Marche

   Dichiarazione Consigliere Luca Canale - Collegio Marche

   Pianta organica e organigramma

   Regolamento per il riconoscimento delle indennità, dei compensi e dei gettoni di presenza agli organi


Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2, comma 2-bis del decreto legge 31.08.2013, n. 101, gli ordini e i collegi professionali non sono tenuti a mappare il ciclo della gestione delle performance


art. 37, commi 1 e 2 dekl D.Lgs. n. 33/2013

- Nell'anno 2020 non risultano espletati bandi di gara
- Nell'anno 2021 non risultano espletati bandi di gara
- Nel primo secondo semestre 2022 non risultano espletati bandi di gara

   Accordo di collaborazione per la funzione amministrativa di tenuta della contabilità (art. 15 L. 241/1990)

   CONVENZIONE TRA ENTI PUBBLICI PER LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA DI TENUTA DELLA CONTABILITA’ E DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DI ARCHIVIO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DEL COLLEGIO

   Accordo di collaborazione per la funzione amministrativa di tenuta della contabilità (art. 15 L. 241/1990)

   Rinnovo e modifica accordo di collaborazione per la funzione amministrativa di tenuta della contabilità (art. 15 L. 241/1990)

   Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale del Piemonte

   Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale Valle d'Aosta

   Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale dell'Abruzzo e Campania

   Convenzione quadro per l'organizzazione e la realizzazione delle PFC-T con il Collegio Regionale del Veneto

   Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Artesina

   Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Pila

   Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Piancavallo

   Convocazioni e incarico parametratori PFC-T San Candido

   Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Roccaraso

   Convocazioni e incarico parametratori PFC-T Cortina d'Ampezzo


art. 22, comma 1 lett. c) e d) - commi 2 e 3 del D.Lgs 33/2001

- Il Collegio Nazionale non ha posizioni di controllo in alcun ente di diritto privato


Il Collegio Nazionale in relazione alle proprie funzioni adotta atti di tipo generale ovvero riconducibili alle funzione di cui all'art. 16 della Legge 08 marzo 1991, n. 81

Vedi anche la sezione "bandi di gara e contratti" della Sezione trasparente


art. 26 e 27 del D.Lgs 33/2003

In questa sezione vengono pubblicati gli atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed a enti pubblici nel rispetto di quanto previsto all'art. 27 del D.Lgs 33/2003

- Nel 2023 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici

- Nel 2022 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici

- Nel 2021 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici

- Nel 2020 non sono stati deliberati atti di concessione di sovvenzione, contributo, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a favore di persone fisiche e/o enti pubblici


art. 29, comma 1 del D.lgs 33/2003

Attraverso questa pagina è possibile consultare la seguente documentazione:
Bilancio di previsione per l'anno 2020, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 20/12/2019
- Bilancio di previsione per l'anno 2021, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 17/12/2020
- Bilancio consuntivo per l'anno 2020, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 22/06/2021
- Bilancio di previsione per l'anno 2022, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 22/12/2021
- Bilancio consuntivo per l'anno 2021, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 10/06/2022
- Bilancio di previsione per l'anno 2023, così come approvato dal direttivo nella seduta del 14/12/2022
- Bilancio consuntivo per l'anno 2022, così come approvato dal Direttivo nella seduta del 27/05/2023
- Bilancio di previsione per l'anno 2024, così come approvato dal direttivo nella seduta del 12/12/2023


   Bilancio consuntivo per PEG 2023

   Risultato della gestione finanziaria 2023

   Relazione del Tesoriere al Consuntivo 2023

   Verbale dei revisori dei conti al consuntivo 2023

   Relazione del Tesoriere al Consuntivo 2022

   Verbale dei revisori dei conti al consuntivo 2022

   Relazione al rendiconto 2022 e di fine mandato

   Bilancio Previsione 2024 - PEG

   Relazione del tesoriere al bilancio preventivo 2024

   Relazione programmatica del Presidente al bilancio preventivo 2024

   Parere REVISORI bilancio di previsione 2024

   Bilancio consuntivo per PEG 2022

   Risultato della gestione finanziaria 2022

   Rendiconto 2021_PEG

   Gestione di competenza 2021

   Situazione Finanziaria complessiva 2021

   Relazione del Tesoriere al rendiconto 2021

   Relazione del Presidente sulla gestione 2021

   Parere del Collegio dei revisori al consuntivo 2021

   Schema di conto economico 2021

   Schema di stato patrimoniale 2021

   Bilancio preventivo triennio 2020-2022 - Spese

   Bilancio preventivo triennio 2020-2022 - Entrate

   Bilancio preventivo triennio 2020-2022 - Equilibri

   Schema di Bilancio Preventivo - Esercizio 2021

   Bilancio consuntivo x P.E.G. per l'anno 2020

   Gestione Finanziaria 2020

   Residui attivi e passivi situazione finanziaria 2020

   Parere del Collegio dei revisori dei conti al Bilancio consuntivo 2020

   Relazione del Presidente al Bilancio consuntivo 2020

   Schema di Bilancio Preventivo - Esercizio 2022

   Quadro equilibri bilancio preventivo 2022

   Bilancio di previsione per PEG esercizio 2023

   Relazione collegio revisori esercizio 2023

   Relazione del Tesoriere esercizio 2023

   Relazione del Presidente al Bilancio di previsione esercizio 2023

   Pianta organica 2023


Patrimonio immobiliare - art. 30 del D.Lgs. 33/2003

- Il Collegio Nazionale non dispone di immobili di proprietà

Canoni di locazione o affitto - art. 30 del D.Lgs. 33/2003

- Sede sociale - Via Luigi Razza, 3 - 20124 Milano (MI) totale canone annuo biennio 01/06/2020 - 31/05/2022 euro 10.000,00 (diecimila)


art. 31 del D.Lgs. n. 33 /2003

ORGANISMI INDIPENDENTI DI VALUTAZIONE, NUCLEI DI VALUTAZIONE O ALTRI ORGANISMI CON FUNZIONI ANALOGHE

- Rilevamento al 19 maggio 2021 - assolvimento obbligo di pubblicazione dei dati di cui al d.lgs 150/2009

-Rilevamento al 30 maggio 2022 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022

- Rilevamento al 30 ottobre 2022 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n. 201 del 13 aprile 2022

- Rilevamento al 30 giugno 2023 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023

- Rilevamento al 30 giugno 2024 - Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera n. 213 del 23 aprile integrata e sostituita dall'Atto del Presdiente ANAC del 1° giugno 2024

   Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024

   Griglia di rilevazione al 30 ottobre 2022 - in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dall'art. 14, c. 4 lett. g) del d.lgs 150/2009

   Griglia di rilevazione al 31 maggio 2022 - in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dall'art. 14, c. 4 lett. g) del d.lgs 150/2009

   Rilevazione al 31/05/2022 -Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe - Allegato 3

   Rilevazione al 31/05/2022 - Allegato 1.1 Documento di attestazione per le amministrazioni di cui al punto 1.1.

   Griglia di rilevazione al 31 maggio 2021 - in merito all'assolvimento degli obblighi previsti dall'art. 14, c. 4 lett. g) del d.lgs 150/2009

   Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe - Allegato 3

   Allegato 1.1 Documento di attestazione per le amministrazioni di cui al punto 1.1.

   Rilevazione relativa all'attestazione sul grado di assolvimento degli obblighi di pubblicazione, di cui alla Delibera ANAC 203/2023 - 30/06/2023


art. 32 comma 2, lett. b) del D.Lgs n. 33/2001

Il Collegio Nazionale eroga i servizi in funzione di quanto previsto dalla normativa e della disposizioni regolamentari vigenti per la conclusione del procedimento amministrativo


art. 36 del d.lgs n. 33/2013 
Il Collegio Nazionale maestri di sci è soggetto alla seguente normativa:
- Esigibilità IVA: S (sistema del cd "split payment" o scissione dei pagamenti)
- Riferimento normativo - art. 17-ter del Dpr n. 633/1972

art. 36 del d.Lgs n. 33/2013 
Il Collegio Nazionale provvede al pagamento in base ai termini indicati nelle fatture ricevute ovvero stabiliti nei contratti sottoscritti o nei singoli accordi commerciali.
Nel primo, secondo, terzo e quarto  trimestre 2022 i pagamenti sono stati in linea con la previsione

- Nel primo trimestre 2024 l'indice di tempestività dei pagamenti è -24,92 giorni rispetto alla scadenze;
- Nel quarto trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è -28,79 giorni rispetto alla scadenze;
- Nel terzo trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è 26,10 giorni rispetto alla scadenze;
- Nel secondo trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è -26,31 giorni rispetto alla scadenze; 
- Nel primo trimestre 2023 l'indice di tempestività dei pagamenti è -26,98 giorni rispetto alla scadenze;

   Dati per la fatturazione al Collegio Nazionale Maestri di sci


Il Collegio Nazionale non realizza opere pubbliche


Il Collegio Nazionale maestri di sci non svolge attività di pianificazione e governo del territorio


Il Collegio Nazionale maestri di sci non dispone di informazioni ambientali ai sensi dell'art. 40, comma 2 del D.Lgs n. 33/2013


Il Collegio Nazionale non svolge interventi straordinari ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs n. 33/2013


Accesso agli atti ed accesso civico

Il Collegio Nazionale Maestri di sci dà attuazione alle norme in materia di accesso agli atti e documenti amministrativi di cui alla legge n. 241 del 1990 nonché a quelli oggetto di accesso civico secondo le indicazioni che di seguito vengono riportate.

Accesso agli atti secondo le modalità, i tempi ed i termini di cui alla legge 241 del 1990

L’accesso agli atti e documenti amministrativi si concretizza nel potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi (ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90) ’’al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi’’.

Ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della legge 15/2005 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. 

E’ possibile invocare l’accesso agli atti di cui alla legge 241/90:

  • per ottenere copia o visionare un atto amministrativo (circolare interna, regolamento, ecc.);

  • per avere, in generale, un pronunciamento formale da parte di una Pubblica Amministrazione fondamentale per poter conoscere i motivi che hanno indotto l’amministrazione a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;

  • sollecitare una risposta da parte dell’amministrazione;

  • acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;

  • conoscere i presupposti, le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell’amministrazione;

  • conoscere i criteri di gestione delle pratiche. E’ molto importante, ad esempio, per sapere a che punto della lista d’attesa si trovi l’interessato, i criteri utilizzati per la gestione della lista stessa e quando si ritiene potrà essere convocato per l’erogazione della prestazione richiesta.

Sono previste due modalità di accesso (ex DPR 352/92):

  • accesso informale

Si esercita mediante richiesta all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente. Il Collegio Nazionale Maestri di sci al fine di facilitare i rapporti con i cittadini, e quindi l’accesso, indica nel proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale info@collegionazionalemaestridisci.it  lo strumento per richiedere l'accesso, in tal senso detto recapito fungerà da Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

  • accesso formale

L’istanza di accesso può essere avanzata inviandola tramite A/R alla sede amministrativa del Collegio Nazionale maestri di sci in Milano - Via Luigi Razza, 3 10124  oppure inviandola alla mail istituzionale in uso all’ufficio Protocollo. 

Il diritto di accesso agli atti può essere esercitato da tutti i soggetti che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.

Il Collegio Nazionale maestri di sci, per ciascun tipo di procedimento, evaderà la richiesta entro il termine cui esso deve concludersi e laddove non sia specificamente regolamentato ovvero diversamente previsto da atto interno, entro il termine di giorni 90 (novanta).

I termini sono calcolati a partire dal momento in cui l’ufficio competente ha ricevuto la domanda (in caso di A/R dal giorno in cui ha firmato per avvenuta ricezione). Qualora l’istanza di accesso non sia inviata all’ufficio competente, sarà questo stesso a dover trasmettere la domanda al soggetto giusto. Di questa trasmissione è data comunque comunicazione all’interessato (cfr. DPR 352/92 art 4 comma 3).

Trovano applicazione, per quanto compatibili con l’attività amministrativa realizzata dal Collegio Nazionale maestri di sci, le disposizioni rilevanti di cui alla legge 241 del 1990.

Accesso civico

L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:

a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);

b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).

Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.

L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3,
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

Come esercitare il diritto nell'ambito del Collegio

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico del Collegio mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto e rinvenibile nell’apposita area del sito web istituzionale dedicata all’accesso civico.

Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".

Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale del Collegio il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è: info@collegionazionalemaestridisci.it

   Modulo richiesta di accesso civico

   Registro degli accessi


   Privacy policy del Collegio Nazionale dei maestri di sci

La presente informativa è resa - ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (d’ora in poi GDPR, General Data Protection Regulation) - agli utenti che accedono al portale www.collegionazionalemaestridisci.it La validità dell'informativa non si estende a siti web terzi accessibili attraverso collegamento ipertestuale.

Dati di contatto del Titolare del trattamento dei dati personali e del DPO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Collegio Nazionale dei maestri di sci, con sede in Milano, via Luigi Razza, 3 C.F.: 97553930013, e-mail: info@collegionazionalemaestridisci.it, in persona di Luigi Borgo, in virtù della carica di Presidente e conformemente ai poteri allo stesso attribuiti.

Gli utenti, utilizzando il sito, accettano questa informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

In conformità agli artt. 37-39 del GDPR, il Collegio Nazionale dei maestri di sci ha designato il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) nella persona dell'avv. Federico Parini, contattabile all’indirizzo e-mail:info@collegionazionalemaestridisci.it

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l'indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso cui gli utenti si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resources Identifier) delle risorse richieste, i log di sistema, l'ID o identificatore univoco del dispositivo, il tipo di dispositivo). Si tratta di dati che non sono raccolti per essere combinati ai fini dell’identificazione di una determinata persona fisica, ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Essi vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione o, comunque, dopo trenta giorni. I dati possono anche essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, in tal caso i termini per la cancellazione sono sospesi. Accanto a questi dati, vengono trattati anche i dati personali relativi ai log degli utenti iscritti e abilitati all'Accesso Riservato.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Attraverso il sito è possibile inviare richieste e comunicazioni agli indirizzi di contatto ivi indicati. I dati conferiti verranno utilizzati per rispondere alle richieste inviate e per inviare le comunicazioni inerenti gli aggiornamenti del sito (newsletter). Il servizio informativo e di aggiornamento è offerto gratuitamente dal Collegio Nazionale dei maestri di sci i quali possono cancellare la propria iscrizione in ogni momento accedendo all’apposita pagina o scrivendo alla mail sovra indicata.

Cookie

I cookies sono piccoli file di testo che i siti web usano per memorizzare e raccogliere informazioni attraverso il browser. Sono utilizzati principalmente per misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l'analisi del comportamento dei visitatori, per personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli utenti

La Direttiva 2009/136/CE) ha modificato l'art. 122 del d.lgs. 196/2003, richiedendo che sia ottenuto il consenso dai visitatori per memorizzare o raccogliere ogni informazione sul computer o su ogni altro dispositivo connesso al web. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato le modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie nel provvedimento datato 8 maggio 2014 - doc. web n. 3118884 a cui queste note legali si conformano. Questa informativa si adegua a quanto previsto dal GDPR e tiene conto del progetto di Regolamento ePrivacy in corso di approvazione.     

I cookies si definiscono di “prima parte” quando vengono installati dal sito che l’utente sta visitando, mentre sono di “terze parti” quando vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando.

La durata dei cookie installati può essere limitata alla sessione di navigazione o estendersi per un tempo maggiore, anche dopo che l’utente ha abbandonato il sito visitato. Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookies è comunque possibile ricorrere alle impostazioni del browser o all'opzione DoNotTrack, dove disponibile. In caso di disattivazione non si garantisce la completa fruibilità del sito web.

Tipologie di cookie e loro funzionalità

  1. Cookie tecnici. Questi cookie sono fondamentali per il corretto funzionamento del sito web e per l’utilizzo di alcune funzionalità: ad esempio, essi consentono di identificare una sessione, accedere ad aree riservate, ricordare gli elementi che compongono una richiesta formulata in precedenza, perfezionare un ordine di acquisto o la memorizzazione di un preventivo. Senza i cookies tecnici, i servizi normalmente offerti dal sito potrebbero risultare parzialmente o totalmente inaccessibili. Trattandosi di cookies indispensabili per la navigazione e la fruizione dei servizi richiesti, non è necessario richiedere e fornire il consenso dell’utente. E' possibile bloccare o rimuovere i cookie tecnici modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser: tuttavia, eseguendo una di queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti. Questa tipologia di cookie non raccoglie informazioni utilizzabili a fini commerciali e la durata è limitata a quella della sessione stessa. I cookies tecnici verranno conservati fino alla conclusione della tua visita e verranno cancellati alcune ore dopo la chiusura del browser.
  2. Cookie analitici. I cookie analitici raccolgono in forma anonima informazioni sulla navigazione degli utenti e vengono utilizzati per calcolare e migliorare le prestazioni del sito, nonché per personalizzare l’esperienza online dell’utente attraverso l’individuazione di contenuti specifici. Le informazioni raccolte attraverso i cookie analitici (ad es. le informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web da parte degli utenti e la ricezione di messaggi di errore) vengono utilizzate esclusivamente dal Collegio Nazionale dei maestri di sci o da parte dei fornitori di servizi che operano per conto della medesima, i quali non memorizzano, comunicano e diffondono i dati a soggetti terzi. Per i cookies analitici non è necessario raccogliere o fornire il consenso dell’utente, il quale può bloccarli o rimuoverli modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser: tuttavia, eseguendo una di queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti. Le informazioni generate sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso il suo indirizzo IP) vengono trasmesse e depositate presso server di terze parti. Questa tipologia di cookie non raccoglie informazioni di carattere personale e/o utilizzabili a fini commerciali e la durata di conservazione dei dati è limitata a 26 mesi.

Esistono diversi modi per gestire i cookie e altre tecnologie di tracciabilità. Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Ti ricordiamo che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive. Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze.

È possibile eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.

  1. Attivazione e disattivazione dei cookie tramite servizi di terzi. Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookie, informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l'elenco (in costante aggiornamento) dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Questo strumento permette all’utente di disattivare o attivare i cookies per tutte le società o, in alternativa, regolare le sue preferenze per ogni singola società.

Finalità e base giuridica del trattamento 

I dati personali raccolti dal Collegio Nazionale dei maestri di sci sono trattati nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR e dal d.lgs. 196/2003, così come modificato dal d.lgs. 101/2018.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nei compiti di rappresentanza istituzionale volti a favorire l’informazione istituzionale, l’aggiornamento personale, la preparazione e l’esperienza lavorativa dei maestri di sci.

Modalità, durata del trattamento e conservazione

Il Collegio Nazionale dei maestri di sci informa che i dati acquisiti dall'Albo nazionale dei maestri di sci istituito ai sensi e per gli effetti DPR 7 agosto 2012, n. 137 (https://www.collegionazionalemaestridisci.it/maestri-di-sci-italiani-collegio-nazionale), ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito dell’attività delle proprie sedi territoriali o tramite il proprio sito internet:

  • saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti con/e senza l'ausilio di mezzi informatici e telematici o comunque automatizzati, sotto la responsabilità del Collegio Nazionale dei maestri di sci , che è titolare del trattamento al solo fine di fornire il servizio richiesto;
  • saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sito internet o servizio di newsletter, di informazione saranno attivi;
  • saranno trattati esclusivamente ai predetti fini formativi/informativi, nonché ad altri scopi inerenti le attività del Collegio Nazionale dei maestri di sci , quali le finalità storiche, statistiche, promozionali mediante divulgazione di informazioni sulle proprie attività e materiale pubblicitario di eventi, mostre, convegni, congressi, corsi, master in cui sia promotore, partner  il Col.Naz.
  • potranno essere condivisi, per i predetti scopi formativo/informativi inerenti l’attività istituzionale del Collegio  o l’attività informativa e promozionale di eventi, incontri, mostre, convegni, congressi, corsi e master in cui sia promotore, partner o patrocinatore il Col.Naz. 
  • non saranno trattati e/o comunicati e/o condivisi a soggetti diversi o altri enti pubblici o privati che ne facciano richiesta se non per fini e scopi previsti dalla Legge.

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dal Garante per la protezione dati personali e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato.

I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Nel caso di dati personali raccolti in virtù dell’iscrizione al Collegio Nazionale dei maestri di sci, essi saranno conservati per tutto il periodo dell’iscrizione al Col.Naz. e, successivamente, attenendosi alle norme di legge.

Categorie di destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori autorizzati del Col.Naz. o delle imprese espressamente nominate come Responsabili o Sub-Responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito o per la gestione operativa ed informatica dell’invio delle comunicazioni informative e newsletter).

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali raccolti a Paesi terzi o organizzazioni internazionali, salvo i casi in cui - a norma dell’art. 46 del GDPR - fornisca garanzie adeguate, e a condizione che l’interessato disponga di diritti azionabili e di mezzi di ricorso effettivi.

Diritti dell’interessato

Ciascun soggetto interessato ha diritto di ottenere dal Collegio Nazionale dei maestri di sci , nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda, la portabilità, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR) eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'apposita istanza va indirizzata al Collegio Nazionale dei maestri di sci, Via Luigi razza, 3 - 20124 Milano email: info@collegionazionalemaestridisci.it, anche per il tramite del Responsabile della protezione dei dati personali.

L’interessato ha altresì diritto, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato attraverso i servizi offerti dal Col.Naz. avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, di proporre reclamo al Garante della protezione dei dati personali (ex art. 77 del GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (ex art. 79 del GDPR).


Prevenzione della corruzione

   Relazione annuale Rpct 31/01/2024